Indirizzo
- Indirizzo: Rione Castello
- Comuni: Pietrelcina
Informazioni
- Prossima data:
- Coordinate: 41.19774700444, 14.848737999279










Descrizione
Dal 1987 a Pietrelcina il Natale significa Presepe Vivente. Nel cuore dell’inverno, quando il silenzio della notte si fa più profondo e la luce delle stelle sembra più vicina, il rione Castello si trasforma in un luogo senza tempo, dove fede, tradizione e spiritualità si fondono in un’unica emozione.
Ogni anno, tra le antiche stradine del centro storico, va in scena una rievocazione unica e suggestiva della Natività. Case in pietra, vicoli illuminati da fiaccole e il profumo del pane appena sfornato fanno da cornice a un percorso emozionante che riporta i visitatori all’atmosfera semplice e autentica di Betlemme, nel tempo in cui nacque Gesù.
A rendere speciale questo evento non sono solo le scenografie fedeli e curate nei minimi dettagli, ma soprattutto la partecipazione viva e sentita di oltre 200 figuranti, che con passione e dedizione indossano i panni di pastori, artigiani, viandanti e, naturalmente, della Sacra Famiglia. Ogni personaggio, ogni gesto, ogni parola contribuisce a creare un affresco vivente di grande intensità spirituale.
Il Presepe Vivente di Pietrelcina è realizzato interamente grazie all’impegno di un gruppo di volontari che vi si dedicano nel tempo lasciato libero dal lavoro: questo elemento aggiunge ulteriore valore ad un’esperienza unica e autentica con la quale i pietrelcinesi omaggiano anche la figura di Padre Pio. Il nostro santo compaesano aveva infatti una particolare venerazione per il Natale e per il presepe ed è particolarmente significativo che la scena della natività sia ambientata nell’ambiente sottostante alla stanza dove il 25 maggio 1887 questi venne al mondo.
foto © Angelo Masone