
- by Mazzone Salvatore
- Cultura
Inaugurata Via Lucis di Liliana Moro
Un messaggio di accoglienza e fratellanza universali
Dopo l'opera di Timothy Schmalz "I embrace you", è stata inaugurata l'opera di arte pubblica appositamente creata da Liliana Moro, una delle voci più rilevanti dell’arte contemporanea, riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
"Via Lucis" è un’opera che si pone come guida e faro di accoglienza per l’umanità: si compone di tre lampade a luce gialla montate su tre alti pali di colore giallo in altrettanti luoghi di Pietrelcina: Campo Sportivo Lino Mastronardi; Piazza Giovanni Paolo II; Piana Romana.
La particolarità di queste lampade è l’emissione per ognuna di esse di un diverso messaggio attraverso il segnale Morse. Messaggi di riflessione e speranza, tratti dalla Carta dei diritti di Lampedusa, dal pensiero di Václav Havel, di San Pio da Pietrelcina e così il nostro borgo idealmente si trasforma in un luogo di “approdo” dove trovare o ritrovare la propria luce interiore e spirituale. Tutte e tutti in quanto esseri umani abitiamo la Terra come spazio condiviso e che tale appartenenza comune deve essere rispettata. Le differenze devono essere considerate una ricchezza. Il che, poi, è anche il Fondamento della Carta dei Diritti di Lampedusa.