Indirizzo
- Indirizzo: Piana Romana
- Coordinate: 41.205326876782, 14.868345558643





Descrizione
In “I embrace you” la figura di Padre Pio è sovrastata da un crocifisso dalle cui piaghe sgorga un flusso di sangue che si fa fiume e confluisce nelle stimmate del frate e di qui, in un caldo abbraccio, va a nutrire il globo terrestre, con il Nord America in primo piano.
Padre Pio che abbraccia la croce e con essa la sofferenza di Gesù ci invita ad accogliere chi soffre, senza distinzioni, ed è un richiamo alla carità attiva, invitando ogni passante a sperimentare e attuare la misericordia. Il riferimento al Nord America è un omaggio all’esperienza di emigrazione del padre di Padre Pio: Grazio emigrò infatti negli USA per garantire al figlio un’istruzione adeguata, permettendogli di accedere all’Ordine dei Cappuccini.
Una replica identica della statua si trova nella St. Mary Church – Holy Spirit Parish, della città di New Castle, Pennsylvania, luogo in cui Grazio Forgione lavorò probabilmente come operaio agricolo.
Timothy Schmalz è uno scultore canadese noto in tutto il mondo per le sue opere che traducono visivamente i Vangeli e rispondono a tematiche sociali contemporanee. Una delle sue opere più celebri, “Angels Unawares”, è installata dal 2019 all’interno di Piazza San Pietro.